Strutturare l'aula e gestire l'ambiente classe alla scuola primaria - risorse didattiche scuola

Vai ai contenuti

Strutturare l'aula e gestire l'ambiente classe alla scuola primaria

Strutturare l'aula alla scuola primaria

IL CALENDARIO DI CLASSE

Assolutamente essenziale nella vita della classe. Cambia la forma e la lingua ma deve mantenere la sua posizione principale
In prima e seconda puo mostrare tutti i trenta numeri in fila e fungere da linea dei numeri, può avere una riga per gli eventi speciali (compleanni, feste, recite, gite), una linea per il tempo metereologico (cartoncini con velcro)  ed una per le date.
Attaccati ad un pezzo di velcro, intercambiabili, per non sprecare carta in stampato maiuscolo, per agevolare la copiatura nei primi mesi della prima, i cartoncini con i nomi dei mesi e dei giorni della settimana,  colorati dai bambini.

Un calendario di questo tipo abbina pezzi che sostituiscono i precedenti (nome del giorno e del mese) e pezzi che si affiancano dando il senso del progredire del tempo e dell'aggiungersi dei giorni (i simboli metereologici sotto la sequenza numerica, i simboli degli eventi speciali). 
L'incarico di aggiornarlo quotidianamente sarà affidato a turno a tutti gli alunni, privilegiando in un primo tempo i bimbi che sanno leggere meglio mentre nella seconda parte dell'anno principalmente agli alunni che mantengono qualche difficoltà nella lettura come bes e dsa
 calendario classe prima (scarica il pdf 253 kb)


CALENDARIO INGLESE PER BAMBINI

Dalla classe terza in poi il calendario cambia. Non troviamo più la progressione dei trenta giorni in linea, il meteo viene cambiato ogni giorno, non rimane traccia dei giorni passati. 
Cambia la lingua. Si introduce l'inglese ed il relativo cambio di posizione degli elementi della data (il nome del mese precede il numero del giorno). Grazie a questa routine scolastica i bambini possono imparare il meteo in inglese
All'inizio è consigliabile scrivere a matita i nomi in italiano per aiutare gli incaricati. 
Giorno dopo giorno i proverà ad insegnare i numeri ordinali in inglese



Per quanto riguarda la pronuncia in terza ed in quarta si farà pronunciare il numero e lo spelling delle due lettere dell'ordinale, in quinta si proverà ad insegnare la pronuncia corretta. (Auguri!) 
Anche le cose difficili si possono acquisire con sicurezza, se diventano una routine quotidiana.
Altro suggerimento: scrivere la domanda adatta sulla busta contenente le scritte il tempo atmosferico (what's the wheather like today) o sulla busta dei giorni (what's the day today). Provate ad aggiungere il proverbio del mese! Molto carini

materiale stampabile per costruire il calendario in lingua inglese




IL TIMETABLE: ORARIO DELLE MATERIE

Quest'anno ho realizzato un timetable smontabile e riutilizzabile sempre per non sprecare carta.
Ho rivestito una bacheca di sughero con la carta di un uovo di Pasqua per renderla più colorata. 
In orizzontale ho scritto i giorni della settimana in Inglese.
In verticale le ore e le cinque campane (tempo pieno, la campana suona alle 8,30  10,30  12,30  14,30  16,30) 
All'incrocio di queste linee ho disposto le materie scolastiche in inglese  su cartoncini. Tutto il materiale è stato incollato e colorato nel giro di alcune settimane da i bambini che terminavano il lavoro in anticipo

Alla fine il risultato è apprezzabile. 
I bambini controllano e preparano il materiale. Quando un alunno non ha il quaderno giusto gli vien fatto notare che doveva osservare le materie della giornata di fianco al calendario.
Certo questo strumento spinge anche noi insegnanti ad una maggior precisione
Un difetto.. i cartoncini con il tempo tendono un pò a incurvarsi: durante l'estate cercherò di ricordarmi di metterli a stirare sotto un peso!!

IL CARTELLONE DEGLI INCARICHI: OUR JOBS

Come far partecipare gli alunni alla vita scolasticaQuanti "lavori" proporre agli alunni, quanta responsabilità affidare loro? 
Come organizzare i turni, come valutare? 
Si può lavorare a squadre. Sei incarichi affidati a gruppi di 4 alunni: le squadre ruotano. 
Rapida l'assegnazione e la valutazione. Anche se il voto alla squadra può penalizzare i bambini bravi che capitano in un gruppo di lavativi, spesso si innescano dinamiche di controllo sociale che, se ben controllate (attenti a piccole forme di bullismo o mobbing) aiutano tutti a dare il meglio.
Si può affidare il lavoro a coppie di alunni. Più lenta l'assegnazione e la valutazione ma molto più distribuito il lavoro. 
Si arriva a 11, 12 incarichi!! Per assegnazione e valutazione più rapida propongo una tabella con nomi incarichi e semaforo per il "voto": verde (bene) giallo (attenzione) rosso (proprio non va).
In questo modo l'incarico svolto, (colorato) non viene più affidato allo stesso alunno ed ognuno vede la valutazione del proprio operato. 
Sfruttiamo l'attività degli incarichi per introdurre i mestieri in lingua inglese.

disegni da colorare incarichi printable pictures jobs (scarica pdf 359 kb) disegni di Mirella, collaboratrice scolastica

INSEGNIAMO AI BAMBINI  A RIORDINARE 

RiordiniamoTasto dolente!! A scuola si usano libri, colori, gessi, cartoncini colorati.. I soldi sono pochi quindi si cerca di non buttare via niente. Ma le attività si riescono a gestire meglio se ogni cosa ha un suo posto. 
Posso però insegnare ai bambini a riordinare.. 
Realizziamo scatole su misura fai da te. Possiamo tagliarle, mettere una scatola dentro l'altra.
Occorre dividere il materiale per argomenti: ordine mentale e materiale. Quando si è radunato tutto il materiale (nella foto vedete materiale per la moltiplicazione) si possono ridurre le dimensioni delle scatole tagliando l'altezza.
Fondamentale inoltre è scrivere su tutti i lati della scatola il suo contenuto
Altro piccolo trucco per semplificare la vita (life hacks) che vedete in foto è una libreria fai da te con materiale di riciclo creativo: gli scatoloni della carta da fotocopie. Basta tagliarli, graffettarli insieme per renderli più robusti... Sono molto utili anche quando si trasloca di aula in aula: i libri sono già negli scatoloni.
AULA COLORATA

Tovaglie o lunghi pezzi di stoffa personalizzano e colorano l'aula, attutiscono i rumori e risolvono in parte il problema polvere. Una o due volte all'anno si chiede alle collaboratrici di metterli in risciacquo... 

ESPORRE I DISEGNI DEI BAMBINI

Provate a chiedere ai bambini qualche calamita da frigorifero. Ultimamente ne hanno talmente tante che vi stupiranno. Con le calamite anche gli spazi di metallo (infissi delle finestre, scaffali, armadi) potranno essere usati per appendere disegni dei bambini o promemoria per la classe. Facilmente rimovibili. Meglio evitare di appendere con questa tecnica cose importanti.. 
Carine per esporre disegni a tema in certi momenti dell'anno


NON SPRECARE LA CARTA DEI CARTELLONI

Una volta realizzati dispiace buttarli, quindi si arrotolano e si tengono in un cestone raccoglipolvere e gatti. (Vi risparmio le foto.)
Ecco una possibile soluzione. Coprire un tavolo con una tovaglia meglio se impermeabile
Sotto la tovaglia i cartelloni staranno stesi. Sopra la tovaglia innumerevoli oggetti fungeranno da pressa. 
Cartelloni usati o riciclati usciranno come nuovi. 
E proverete il piacere di lavorare a due mani su un foglio che non vi si arrotola ogni volta che mollate la presa

ESPORRE I LAVORI DEI BAMBINI

A volte invece di un cartellone può essere più utile una bacheca. Sullo stesso supporto colorato basterà cambiare il titolo e gli elementi appesi. Procuraratevi grandi pezzi di cartone non piegato si possono riciclare gli imballaggi degli elettrodomestici

Se ne mettete un paio insieme e li rivestite con carta decorata (esempio uova di Pasqua) otterrete delle bacheche su cui i disegni vengono applicati solo con puntine da disegno che però si tolgono e mettono più facilente che sul legno. 
Quando volete cambiare argomento restituite agli alunni i loro disegni e ripartite da capo


documenti relazioni programmazioni

COMPITI DI REALTA' E VALUTAZIONI

Come creare un compito di realtà che soddisfi i 4 criteri di autonomia, sfida, collaborazione, interdisciplinarietà? Vi propongo un lavoro di gruppo recentemente svolto in classe terza, ma applicabile a quasi tutte le classi di scuola primaria.


PROGETTAZIONI PER SCUOLA PRIMARIA

In questa pagina mettiamo in atto un importante forma di riciclo creativo delle idee.
Lo facciamo da anni.
Non per pigrizia o negligenza. La responsabilità di stilare una progettazione annuale ci spinge a non affidarci unicamente alle nostre idee.
Ci confrontiamo non solo nei corridoi delle nuove scuole. Grazie al web possiamo renderci conto di cosa si decide in altre città o in altre regioni.
A volte però si cade nella tentazione di "integrare" programmazioni altrui aggiungendo capitoli e pagine di programmazioni nostre, arrivando a programmazioni di 50 o 100 pagine. Ricordiamo che la finalità è la comunicazione di obiettivi e metodi didattici ai genitori, non addetti ai lavori.
Tenere a mente l'obiettivo di questa importante fase del nostro lavoro ci farà risparmiare tempo, carta e malintesi.

Nello stendere le programmazioni parto quasi sempre dalle incazioni nazionali per il curricolo, da cui prendo introduzione discorsiva, nuclei fondanti e competenze.
Per quato riguarda contenuti ed attività cerco invece di orientarmi con il libro di testo adottato e naturalmente con l'esperienza mia e delle colleghe
programmazione inglese classe terza scarica pdf ( 74 kb)     





ecco i file in formato modificabile (word) per adattare le programmazioni alle esigenze delle vostre classi

programmazione inglese classe terza   scarica il file (9 kb)
programmazione inglese classe quarta scarica il file (14 kb)



programmazione musica classe terza scarica il file (19 kb)
programmazione musica classe quarta scarica il file (28 kb)

RELAZIONI DI PRESENTAZIONE, DI FINE QUADRIMESTRE, DI FINE ANNO SCOLASTICO

Quando si tratta di compilare dei documenti la maggior parte degli insegnanti avvertono un peso ed un fastidio difficilmente comprensibile ai non addetti ai lavori. L'impressione di perdere tempo, il sospetto della completainutilità di quanto si sta facendo....
Confesso di essere io stessa particolarmente afflitta dai problemi sopra descritti. 
Rielaborando però il materiale accumulato negli anni precedenti, ho steso un modello, una traccia che possa aiutare a risparmiare tempo ed energie e nel frattempo a riflettere meglio sulle modalità che si intendono adottare nel gestire una classe nei momenti di lezione e nei momenti liberi. 

Scegliere le voci da una scaletta aiuta infatti a ricordare che esiste una vasta gamma di metodologie educative e che il team docente può trasformare un momento che appare noioso ed esecutivo (compilazione di relazioni e documenti
in un atto in cui esprimere la propria libertà di insegnamento


SCHEMA PER FORMULARE GIUDIZI PER PAGELLE

Trovate qui le tracce per comporre giudizi per le pagelle.
Metto a disposizione questo materiale perchè è giusto che noi insegnanti attingiamo a valutazioni altrui e cercando di rendere le nostre il più possibilecondivisibili e standardizzate. Qualche genitore o qualche collega può storcere il naso pensando che le maestre dovrebbero stendere un giudizio personale per ogni alunno come fosse una fotografia o un tema descrittivo.
La pagella però non è un album di foto o un romanzo psicologico.
Bisogna stare entro parametri precisi. I giudizi devono essere il più possibile oggettivi e comparabili.
Abbiamo il dovere di giudicare dei bambini: è una responsabilità
Indispensabile quindi confrontarsi fra colleghi
I giudizi che trovate sono frutto di rielaborazioni di giudizi precedenti di altri colleghi più esperti di me

Torna ai contenuti