Vai ai contenuti

Menu principale:

classe quinta elementare insegnamento della matematica buone pratiche

Buone pratiche in quinta elementare nell'insegnamento della matematica

COME PRESENTARE L'AREA DEL CERCHIO

Non sempre tutte le attività si possono condurre per scoperta ed in modo laboratoriale. In questo caso infatti la formula per il calcolo dell'area del cerchio era già stata comunicata ai miei bambini dai compagni delle medie durante le attività per il pi greco day.
Mi sono qindi soffermata sul perchè r x r x 3,14 mi dia come risultato l'area del cerchio. 
Come sempre carta e forbici, componi e scomponi.
Il filmato presenta una versione molto semplificata delle mille attività che si possono proporre per scoprire attivamente l'area del cerchio e la sua formula. 
Se avete tempo e voglia potete infatti soffermarvi maggiormente sulla divisione in un numero crescente di settori circolari, riflettere sui gradi dell'angolo giro che viene scomposto, lasciare maggior spazio alle soluzioni proposte dai vostri alunni, avvicinarvi al paradosso della divisione per un numero infinito.....Si può sempre migliorare. Intanto date un'occhiata

LABORATORIO DI GEOMETRIA SUI POLIGONI REGOLARI

Partendo dal disegno geometrico e dall'uso del compasso, aiutiamo i nostri alunni a scoprire come calcolare perimetro (facile!) e area (wow...complimenti) dei poligoni regolari, come esagono, ottagono, pentagono
Disegno, ritaglio, scomposizione di figure geometriche fino ad ottenere altre figure geometriche conosciute, questa è la metodologia utilizzata in queste attività laboratoriali che però, ahime' non ci sollevano dalla necessità di studio ed esercizio successivo. Non basta capire. 
Occorre studiare ed eseguire tante volte le procedure scoperte, per arrivare al consolidamento delle conoscenze.
Il laboratorio però, è un gran bel modo di cominciare......

SCOPRIAMO INSIEME IL PERIMETRO DEL CERCHIO

La geometria va scoperta in modo attivo, in modo da favorire la comprensione e la memorizzazione di formule, terminologia e concetti. 
Proponiamo qui un'attività adatta ad una classe quinta di scuola primaria, particolarmente indicata per il pi greco day.
L'apprendimento per scoperta aiuta gli alunni bes e dsa e permette di valorizzare le eccellenze, grazie all'apprendimento cooperativo e all'insegnamento personalizzato.
LE POTENZE UN PROGETTO DIDATTICO PER LA CLASSE QUINTA PRIMARIA

Le potenze vengono presentate ai bambini per la prima volta alla scuola primaria e sappiamo che li accompagneranno per lungo tempo
Quanto è importante creare un approccio positivo, comunicare il concetto, aiutare i nostri alunni nella comprensione e nella memorizzazione della terminologia specifica.
Come sempre l'approccio attivo, esperienziale, multidisciplinare è quello che da i risultati migliori. 
Creiamo livelli differenziati, sfide per i più capaci ed altre attività molto semplici che permettano veramente a tutti di comprendere l'aumento esponenziale delle quantità.
Integriamo inglese, arte, lingua italiana
Nel filmato troverete alcune idee, attività realmente svolte in classe. Se volete propormi le vostre vi aspetto nei commenti su you tube o nella pagina facebook. 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu