Giochi di movimento educativi per bambini insegnamento lingua inglese - risorse didattiche scuola

Giochi di movimento educativi per bambini insegnamento lingua inglese

Giochi didattici all'aperto per imparare l'inglese alla scuola elementare

EASTER GAMES  giochi pasquali tipici della tradizione britannica

Per realizzare questo bellissimo pomeriggio di giochi educativi all'aperto in lingua inglese ci è bastato coinvolgere una sola insegnante per classe. Ogni classe è stata divisa in due squadre a cui si è assegnato un nome "pasquale" , butterflies, flowers, chicks... Ogni volta che le squadre venivano chiamate il lessico inglese veniva rinforzato naturalmente.
Le spiegazioni dei giochi venivano date in un linguaggio misto. La struttura della frase rimaneva in italiano ma le parole chiave erano rigorosamente in inglese. ("dovete prendere questo spoon e fate rotolare roll the egg, se trovo il broken egg peccato, no score")
I bambini non hanno nessun problema a riproporre questo linguaggio un pò ridicolo ma molto efficace.

Per noi insegnanti un pò di fatica e molta soddisfazione. I bambini avevano capito perfettamente le regole e noi anzichè arbitrare abbiamo fatto le fotografe, per la gioia dei genitori.
Così giocando si impara lessico inglese e tradizioni britanniche.
In questa scheda didattica troverete spiegazioni dettagliate per condurre i giochi in inglese (o almeno in parte)

CLOTHES GAMES giochi con i vestiti

Anche per questo laboratorio di giochi in inglese all'aperto si divide ogni classe in due squadre e serve un'insegnante per ogni classe . I giochi si svolgono a rotazione e a tempo. Si cambia gioco e location ogni 20 minuti, ripetendo il gioco anche più volte.
Ogni insegnante gestisce un gioco e chiama le squadre che hannonomi di vestiti
I giochi proposti rinforzano il lessico in inglese. L'insegnante avrà cura di ripetere e nominare anche nelle pause del gioco i vestiti appesi, indossati o quelli rimasti nel cesto.
I bambini facendo il tifo e suggerendo ripeteranno ed impareranno anche i capi di abbigliamento più difficili

Un bel modo di imparare l'inglese divertendosi. Non sottovalutiamo l'importanza del movimento che stimola l'apprendimento e tiene viva l'attenzione, oltre che aiutare a prevenire l'obesità, spesso frutto di abitudine alla noia ed alla sedentarietà.

SALTA LA CORDA  SKIP THE ROPE

Si divide la classe in gruppi di sette alunni (e chi rimane fuori fa temporaneamente da arbitro per controllare che i giocatori ripetano le parole in inglese!!) ad ogni gruppo si assegna una corda.

Ogni giocatore prende il nome di un giorno della settimana
Un alunno inizia a saltare e ad ogni salto tutto il gruppo pronuncia i giorni della settimana in inglese.
Si ripete la cantilena dei giorni finchè il saltatore sbaglia.
La corda passa quindi al giocatore sul cui giorno si è verificato l'errore.
Ottimo anche per imparare numeri fino a dieci e colori, animali della fattoria