Lavoretti biglietti e attività per festa del papà alla scuola primaria - risorse didattiche scuola

Lavoretti biglietti e attività per festa del papà alla scuola primaria

Biglietto e lavoretto per la festa del papà

FESTA DEL PAPA' UN REGALO INASPETTATO

Anche in questo caso le attività per la festa del papà sono presentate in lingua inglese, in modalità clil. Nulla vieta di riproporre l'idea in italiano, magari con una maggior ricchezza di opzioni.
Non servono fotocopie, solo un cartoncino colorato formato a4 e ripiegato a formare una cartella 24 ore, in inglese briefcase.
Ogni alunno dovrà decorare la cartella pensando agli attrezzi del mestiere del proprio papà.
All'interno immaginiamo di regalare la cosa più preziosa: il tempo
Nel video ho suggerito solo tre opzioni: leisure time (tempo libero), play time (tempo per giocare), time for you and me (te,po per me e te).
Inutile dire che queste attività spingono i bambini a personalizzare il regalo per il proprio genitore
Il risultato sarà un lavoretto velocissimo, ma molto grazioso,
DISCO ORARIO PER FESTA DEL PAPA'

Mette insieme inglese e tecnologia questa attività clil "How to make a parking disk for Dad's Day".
Le attività più adatte alla metodologia clil (insegnare materie diverse in lingua inglese) sono quelle che permettono di condurre la spiegazione in modalità "show and tell".
Si può arricchire la scheda didattica proposta utilizzando materiali diversi, quali l'alluminio per il lunotto anteriore (front window), carta prismatica per i fanali (head lights) e.. spazio alla fantasia.
Questa attività permetterà ai bambini di imparare le parti dell'automobile in inglese ed una simpatica (e molto breve) poesia per il papà

FESTA DEL PAPA'

Proponiamo qui un lavoretto origami per la festa del papà. Questa attività si può riprendere a livello didattico in vari ambiti disciplinari:  geometria con gli origami, inglese e poesia, disegno, decorazione, lettura di semplici testi in lingua inglese con disegni al posto delle parole.
Vedete qui una poesia per la festa del papà per facilitare la memorizzazione
Nelle didascalie delle foto vi sono le spiegazioni per realizzare gli origami insieme ai bambini.
Quando si deve spiegare in classe in una grande gruppo si può utilizzare la lavagna attaccando con un pezzo di scotch i fogli nelle varie fasi di preparazione. Si prendono tanti fogli quante sono le fasi in cui la spiegazione si suddivide. Piegate la carta come vedete nelle varie foto e numerate le fasi. Quando un bambino si trova in difficoltà sarà più stimolato a ripartire da dove ha sbagliato (ad esempio fase numero 4) piuttosto che scoraggiarsi pensando di non aver capito niente.
LA MACCHININA PER LA FESTA DEL PAPA'

Ecco un oggetto molto grazioso da realizzare con materiale di riciclo: un tubo di cartigienica.
Si colora con le tempere, si ritagliano e si applicano le ruote grazie a fermacampioni, si ritaglia un quadrato per simboleggiare l'abitacolo. Si aggiunge l'alettone posteriore ed il volante o i fanali.
Lasciate spazio alla fantasia dei bambini. I risultati sono spesso sorprendenti.