Vai ai contenuti

Menu principale:

Lavoretti biglietti e attività per festa del papà alla scuola primaria

Biglietto e lavoretto per la festa del papà

DISCO ORARIO PER FESTA DEL PAPA'

Mette insieme inglese e tecnologia questa attività clil "How to make a parking disk for Dad's Day".
Le attività più adatte alla metodologia clil (insegnare materie diverse in lingua inglese) sono quelle che permettono di condurre la spiegazione in modalità "show and tell".
Si può arricchire la scheda didattica proposta utilizzando materiali diversi, quali l'alluminio per il lunotto anteriore (front window), carta prismatica per i fanali (head lights) e.. spazio alla fantasia.
Questa attività permetterà ai bambini di imparare le parti dell'automobile in inglese ed una simpatica (e molto breve) poesia per il papà

FESTA DEL PAPA'

Proponiamo qui un lavoretto origami per la festa del papà. Questa attività si può riprendere a livello didattico in vari ambiti disciplinari:  geometria con gli origami, inglese e poesia, disegno, decorazione, lettura di semplici testi in lingua inglese con disegni al posto delle parole.
Vedete qui una poesia per la festa del papà per facilitare la memorizzazione
Nelle didascalie delle foto vi sono le spiegazioni per realizzare gli origami insieme ai bambini.
Quando si deve spiegare in classe in una grande gruppo si può utilizzare la lavagna attaccando con un pezzo di scotch i fogli nelle varie fasi di preparazione. Si prendono tanti fogli quante sono le fasi in cui la spiegazione si suddivide. Piegate la carta come vedete nelle varie foto e numerate le fasi. Quando un bambino si trova in difficoltà sarà più stimolato a ripartire da dove ha sbagliato (ad esempio fase numero 4) piuttosto che scoraggiarsi pensando di non aver capito niente.
LA MACCHININA PER LA FESTA DEL PAPA'

Ecco un oggetto molto grazioso da realizzare con materiale di riciclo: un tubo di cartigienica.
Si colora con le tempere, si ritagliano e si applicano le ruote grazie a fermacampioni, si ritaglia un quadrato per simboleggiare l'abitacolo. Si aggiunge l'alettone posteriore ed il volante o i fanali. 
Lasciate spazio alla fantasia dei bambini. I risultati sono spesso sorprendenti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu