Lavoretti e biglietti per la festa della mamma alla scuola primaria - risorse didattiche scuola

Lavoretti e biglietti per la festa della mamma alla scuola primaria

Festa della mamma lavoretti e attività

3 IDEE PER LA FESTA DELLA MAMMA

Tre idee per la festa della mamma. Lavoretti o biglietti, poesie e disegni. Tutta la nostra fantasia e creatività per fare capire alle nostre mamme quanto vogliamo loro bene, a tutte le età. Ti voglio bene mamma.
TECNOLOGIA CLIL: A GIFT FOR MOTHER'S DAY

Ecco un altro esempio di attività clil che unisce l'apprendimento della lingua inglese a contenuti scientifici, storici e tecnologici. Il lavoretto in questione è praticamente a costo zero
Ogni alunno si impegnerà a portare a scuola un pacco di sale (pochi centesimi) oppure un aglio, alcuni barattolini di vetro, stoffa, decorazioni, rami di rosmarino, salvia, alloro.
Spiegate loro la funzione del sale in questo composto, agganciatevi a scienze e a storia, il sale è un conservante antichissimo e talmente prezioso che ha dato origine alla parola "salario".
Consegnate loro una scheda didattica contenente il testo regolativo in lingua inglese, linguaggio particolarmente semplice, privo di grammatica e chiedete loro di memorizzarla comletamente o in parte.
Il lavoretto per la festa della mamma (o per la festa di fine scuola) diventerà un'occasione per imparare un gran numero di contenuti in modo efficace e divertente.
UN LIBRETTO PER LA FESTA DELLA MAMMA

Se voglio elencare tutte le cose che una mamma fa per i suoi figli..un biglietto non basta.
Questa volta, utilizzando alcuni fogli di una vecchia stampante ad aghi, abbiamo costruito un libretto di quattro pagine.
Abbiamo deciso i "mestieri" più comuni a tutte le mamme e abbiamo colto l'occasione per studiarli in inglese.
Ho poi messo insieme le idee in una canzone: Mamma Tuttofare o meglio.... MULTITASKING MUM

BIGLIETTO IN INGLESE PER LA FESTA DELLA MAMMA

Non è poi così difficile comporre e far comporre una poesia in inglese... basta partire dalla rima finale!
your love is true     mum I  love you
you are my sun      you are the one
and we have fun       I love you mum
Fate scegliere alla classe il finale migliore
Poi scrivete alla lavagna alcune frasettine da copiare corredate di disegno e componete la poesia.
Utilizzate l'argomento che avete appena affrontato...colori, azioni, aggettivi
Bastano quattro- sei righe.. Una poesia in Inglese imparata a memoria risulta molto gradita alle famiglie..e certo tollereranno qualche errore qua e la.. mi accorgo che nelle foto ce n'è più d'uno!!
In questa scheda didattica trovate quattro poesie da personalizzare

RICICLO CREATIVO: FIORE FATTO CON BOTTIGLIE DI PLASTICA

Per realizzare questo lavoretto di riciclo creativo per la festa della mamma si chiede ad ogni bambino di portare due bottiglie di plastica, di cui almeno una colorata. I colori migliori sono il rosso, il giallo, l'arancione, il marrone,l'azzurro, il blu e naturalmente la plastica trasparente. Con l'aiuto delle forbicine da manicure si taglia la bottiglia dalla parte del collo a forma di calice di fiore, con cinque o sei petalli che verranno piegati verso l'esterno. All'interno del collo di bottiglia si inserisce la parte centrale di una bottiglia di diverso colore, tagliata a striscioline sottili ed arrotolata a imitare gli stami dei fiori. Si inserisce un ramo come gambo e si riveste di carta crespa. Se si vuole dare l'effetto "vetro di murano" si scalda al fuoco dei fornelli (naturalmente questa operazione non è affidata ai bambini).
I fiori di colori e forme diverse daranno un bellissimo effetto di insieme, se si mettono in un unico vaso
LAVORETTO PER LA FESTA DELLA MAMMA

Questo lavoretto mette insieme attività di arte e immagine, Religione (una riflessione sulla Madre di Gesù a cui il mese di Maggio è dedicato) e geometria con l'origami. L'acrostico (creare una frase con le iniziali di una parola)  si studia in Italiano ed e una tecnica espressiva che si può utilizzare in svariate occasioni. La scelta dei materiali e del tipo di colla per far si che il quadretto possa essere appeso, senza essere troppo pesante, riguarda poi tecnologia
Il risultato è grazioso.
FIORE DI CARTA PER LA FESTA DELLA MAMMA

Si abbina questo lavoretto molto semplice allo studio della simmetria, in questo caso della simmetria radiale. Si preparano 3 dischi di carta velina di colori diversi e si piegano a metà, poi in quarti ed infine in ottavi. Si ottiene un settore circolare, che i bambini solitamente chiamano "fetta di pizza". Ora si ragiona e si prova: cosa ottengo se taglio la parte larga della fetta? e se la rendo appuntita? e se invece taglio via la punta centrale? Ora riaprite e sovrapponete i tre dischi.
LA FARFALLA ORIGAMI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Con un quadrato di carta bianca o decorata (carta da pacchi di colori e motivi floreali) si realizza in pochi secondi una farfalla.
Non si potrebbe chiamare origami: infatti è necessario un ritaglio che la tecnica dell'origami non ammetterebbe. La farfalla invece è così carina da far chiudere un'occhio ai puristi del piegare la carta!
Guardate le foto