Vai ai contenuti

Menu principale:

coding e robotica scuola primaria

coding alla scuola primaria

ROBOTICA EDUCATIVA ALLA SCUOLA PRIMARIA E DI INFANZIA

Come presentare la robotica educativa ed il coding a bambini di scuola d'infanzia e primaria? I device programmabili più semplici, con pochi comandi chiaramente comprensibili ed un reticolo simile al piano cartesiano
Quanto costano, come si possono utilizzare in modo produttivo, facilitando il gioco cooperativo e le capacità di problem solving. Certamente un ottimo modo per imparare divertendosi, affrontando concetti chiave dell'informatica e del coding quali gli algoritmi ed il debugging. Nella parte finale diamo anche una rapida occhiata al programma che permette di controllare il device dal tablet.
 
COME PROPORRE IL CODING ALLA SCUOLA PRIMARIA

Il coding è un progetto che cerca di sviluppare il pensiero computazionale alla scuola primaria. 
Con questo tutorial in ilaliano anche gli insegnanti meno esperti potranno provare ad utilizzare la tecnologia ed avvicinarsi ai concetti base della programmazione per poi proporlo alle loro classi. Cogliamo le opportunità offerte da code. org e Programma il futuro, partecipando alle iniziative come l'ora del codice e la settimana del codice
 


SCRATCH ALLA SCUOLA PRIMARIA. PRIMA LEZIONE IN CINQUE MINUTI

Impariamo ad usare scratch alla scuola primaria.
Semplice percorso di coding per bambini ed insegnanti in cinque minuti. Proviamo a disegnare un quadrato con le funzioni movimento, penna, controllo, situazioni. Impariamo a creare un account e condividere i nostri lavori. Stimoliamo il pensiero creativo e sviluppiamo il pensiero computazionale grazie a questo progetto gratuito del MIT



I TUTORIAL DEL PROGRAMMA

Seconda lezione del corso Scratch in cinque minuti. Impariamo ad utilizzare i tutorial presenti nel programma.
Accedere, condividere, salvare i progetti, passare da inglese ad italiano, dividere il lavoro in fasi e gestire i tempi di lavoro di una classe. Animiamo i nostri sprite e rendiamoli interattivi, conosciamo la libreria dei suoni e degli sfondi. Seguendo i tutorial impareremo pian piano e prenderemo confidenza con i blocchi del progetto. Insegnare tecnologia a scuola primaria con questo progetto gratuito e di grande valore educativo, che permette di valorizzare le eccellenze sarà molto più semplice di quanto pensiate, anche gli alunni bes e dsa saranno molto soddisfatti dei loro risultati.

CREAIMO UN QUIZ INTERATTIVO SULLE TABELLINE CON SCRATCH

Prosegue in nostro percorso di coding alla scuola primaria
Impariamo in questo tutorial ad utilizzare le variabili, le istruzioni condizionali, gli operatori ed i sensori per creare un quiz interattivo sulle tabelline con Scratch. Per i più appassionati ecco un paio di challenge. 
Creare un timer e duplicare uno sprite, modificando lo script in modo che ci interroghi sulle addizionI

STORYTELLING CON SCRATCH I DISEGNI E LE VOCI DEI NOSTRI ALUNNI

Le difficoltà aumentano. Ora impariamo a caricare i disegni dei nostri alunni al posto degli sfondi e registrare le loro voci nella galleria dei suoni. Unico problema. Il caricamento dei file può risultare piuttosto lento se non disponete di una buona connessione. Vedremo anche come utilizzare i messaggi.
GIOCHIAMO A FARE MUSICA 

In questo tutorial impariamo a comporre una semplice melodia con i suoni messi a disposizione dal programma.
Scratch ci permette infatti di combinare diverse altezze dei suoni, vari strumenti e diverse durate. Aggiungiamo le ripetizioni ed avremo composto semplic melodie. 

COSA SIGNIFICA TINKERING ? COME PROPORLO A SCUOLA

Cosa significa tinkering? Cosa c'entra con il coding? Si può fare tinkering anche se non abbiamo un atelier creativo? In che modo Tinkering e Coding possono migliorare la didattica? A queste domande cercherà di rispondere questo video. La tecnologia, attraverso questi due poli ci condurrà ad un apprendimento basato sui progetti project based learning che aiuta a valorizzare le eccellenze e sostenere alunni bes e dsa, grazie all'apprendimento cooperativo, attivo e multimediale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu