Canzoni per bambini di scuola primaria e basi per cantare karaoke - risorse didattiche scuola

Canzoni per bambini di scuola primaria e basi per cantare karaoke

Cantare a scuola primaria

CANTARE A SCUOLA
Cantare crea coesione e senso di appartenenza, cantando si imara e si memorizzano moltissime informazioni, cantando si apprende pronuncia e lessico delle lingue straniere. Cantare alleggerisce la lezione e porta l'allegria in classe. I bambini meno capaci, unendosi al coro, hanno l'impressione di sapere a memoria il testo come i più bravi. E pian pian imparano. con la scusa della musica si ripete anche a distanza di anni un testo che diversamente sarebbe finito nel dimenticatoio.
Non so se è più bello o più utilie. Forse comunque più bello.
qui sotto trovi alcune...canzoni per cantare!!   (In italiano)
ARTURO E L'ORTICA

Canzoncina in rima dal testo tutt'altro che banale che tratta in modo simpatico i tema della biodiversità e dell'ecosistema.
In occasione della giornata della terra ecco una bellissima filastrocca in rima di Pino Ligabue che aiuta i bambini a riflettere sull'importanza del mondo vegetale e della biodiversità. Canta e impara. Insegnamo ai bambini ad amare la natura e rispettarla. Le filastrocche in rima sono perfette per migliorare le tecniche di memorizzazione di testi e concetti.

KARAOKE ARTURO E L'ORTICA

LA CANZONE DELLA CICALA E DELLA FORMICA

Canzoncina tutta in rima che racconta la favola della Cicala e della Formica in modo divertente. Perfetta per il rientro a scuola.
Coinvolgere i bambini con il movimento ed il canto total physical response TPR. Cantare e ballare a scuola aiuta ad imparare e crea un clima piacevole e gioioso.
La canzone della Cicala e della Formica

BASE KARAOKE CICALA E FORMICA

IO VEDO CANZONE DELLE VOCALI

Traduzione della canzoncina VEO VEO per imparare le vocali, con baby dance.
Cantare e ballare a scuola aiuta ad imparare. Insegnamento multimediale e attivo migliora il clima a scuola, aiuta bambini stranieri, bes e dsa.
La riflessione fonologica suggerita in modo scherzoso da questa canzoncina è di grande aiuto per le difficoltà di apprendimento. Coinvolgere i bambini con il movimento ed il canto total physical response TPR

KARAOKE IO VEDO CANZONE DELLE VOCALI

A COME ARMATURA: LA CANZONE DELL'ALFABETO

Canzone tradizionale con baby dance per imparare l'alfabeto. Questa canzoncina piace moltissimo ai bambini di scuola primaria e scuola d'infanzia che amano chiamare le lettere con il loro nome, anche se non coincide esattamente con il suono. Cantare aiuta ad imparare, crea senso di appartenenza al gruppo ed è particolarmente utile per alunni stranieri, dsa e bes o disabili. La baby dance favorisce il senso del ritmo e fornisce agli alunni un supporto visivo che facilita la memorizzazione dei contenuti

testo della canzone (scarica il pdf 32 kb)

KARAOKE A COME ARMATURA

LA CANZONE DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Una canzone ed una baby dance per presentarsi. per cantare i nostri nomi, perchè i nostri nomi sono importanti, perchè a scuola primaria bisogna essere forti gentili e felici. Un augurio di buon inizio anno scolastico a tutti, soprattutto a chi come me accompagna i bambini di sei anni nella bellissima avventura della vita.

testo della canzone (scarica il pdf 155 kb)

KARAOKE DELLA CANZONE DEL
PRIMO GIORNO DI SCUOLA

LA CANZONE DEI CINQUE SENSI

Canta e impara i cinque sensi con questa canzoncina in italiano ed in inglese che spiega i cinque sensi. Adatta ad alunni stranieri, bes e dsa. Memorizzare testi aiuta ad imparare, migliora lessico e pronuncia in Italiano ed in inglese. Cantare in coro rafforza il senso di appartenenza al gruppo, rende la scuola divertente anche quando si studia scienze.

testo della canzone (scarica il pdf 235 kb)

KARAOKE  LA CANZONE DEI CINQUE SENSI

LA CANZONE DELLA SETTIMANA

Canta e impara i giorni della settimana in italiano ed in inglese.
Anima la giornata scolastica con questa semplice baby dance, suggerita dalle parole della canzone.

testo della canzone della settimana (scarica il pdf 235 kb)

LA CANZONE DELLA SETTIMANA versione karaoke

canzone di bentornati a scuola
base karaoke per cantare bentornati a scuola
BENTORNATI A SCUOLA

Una canzone per salutarsi quando ci si rivede dopo le vacanze estive e per dare il benvenuto a eventuali nuovi compagni
 bentornati a scuola (scarica il pdf 149 kb)          vuoi cantarla in inglese? clicca qui
BENTORNATI A SCUOLA KARAOKE
LA CANZONE DEL BUON PRANZO

Impariamo le buone maniere a tavola con una canzone
 la canzone del buon pranzo (scarica il pdf 135 kb)
 vuoi cantarla in inglese? clicca qui
LA CANZONE DEL BUON PRANZO KARAOKE
UNA CANZONE PER OGNI STAGIONE

Una filastrocca cantata molto orecchiabile per imparare i mesi dell'anno e le festività. Molto adatta alla scuola di infanzia, alle classi prime e seconde, agli alunni stranieri che devono memorizzare ciò che per i compagni sembra scontato.
 Una canzone per ogni stagione (scarica il pdf 313 kb)

UNA CANZONE PER OGNI STAGIONE KARAOKE
un video karaoke per insegnare la scala delle note ai bambini di scuola primaria
LA SCALETTA DELLE NOTE