La metodologia clil alla scuola primaria attraverso attività pratiche - risorse didattiche scuola

Vai ai contenuti

La metodologia clil alla scuola primaria attraverso attività pratiche

Metodologia CLIL a scuola primaria

HOW TO MAKE ORIGAMI CICADA

How to make an origami cicada
CLIL activity for the first day of school   First day of school craft.  Back to school, learn geometry. Technology for children

LEZIONI CLIL DURANTE IL LOCKDOWN

In questo periodo di chiusura delle scuole sto assegnando ogni settimana un lavoretto in lingua inglese. Attività CLIL ma anche passatempo. In fondo vi lascio il link all'intera playlist
In this video we will learn how to make wonderful paper butterflies It is a CLIL and STEAM activiy envolving geometry, technology, science and English. English second language, ESL very simple instructions. English lessons for children

link alla playlist di lavoretti CLIL

LE MIGLIORI APP PER IL CLIL 

Quali sono le migliori app per imparare le lingue, o per migliorare o perfezionarsi? 
In questo video vedremo come partire dall'inizio, con Babbel e Duolingo, ampliare il proprio lessico con Google Translate, Word Reference e Reverso context, scrivere testi con l'aiuto di Grammarly ed altri software per la scrittura assistita, ascoltare ore ed ore di dialoghi nella lingua che vorremmo imparare con YouTube ed infine interagire con il nostro cellulare grazie all'Assistente Google e Google Maps . Questo video fa parte dei materiali per un corso di formazione rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado


I MIGLIORI SITI E REPOSITORY PER IL CLIL

Quali sono le migliori risorse on line in cui trovare idee, lezioni programmazioni verifiche per i nostri progetti CLIL? In questo videotutorial passeremo in rassegna quattro repository, italiane ed Europee, Mettendo in risalto aspetti positivi e negativi. Clilstore, CLIL excellence, British Council LearnEnglish Kids, National Geographic Kids. Il metodo CLIL è multidisciplinare e collaborativo, valorizza le eccellenze a scuola e permette di individualizzare l'insegnamento
Questo video fa parte di corso di formazione della durata di 25 vuole diffondere il metodo CLIL alla scuola secondaria di primo grado.  E' presente in piattaforma SOFIA, pagabile con carta del docente ed autorizzato dal ministero.


CORSO DI FORMAZIONE CLIL A SCUOLA SECONDARIA. IL FUTURO E' MULTILINGUE


Questo corso di formazione della durata di 25 vuole diffondere il metodo CLIL alla scuola secondaria di primo grado
E' presente in piattaforma SOFIA, pagabile con carta del docente ed autorizzato dal ministero.
Grazie a questo corso, rivolto a tutti i docenti di scuola secondaria di primo grado: non solo insegnanti di inglese, francese o spagnolo, ma anche docenti che intendono collaborare al progetto, come docenti di arte, storia, scienze, educazione fisica, musica.
In questo corso conoscerete la storia del metodo, il suo fondatore, l'iter legislativo che ha portato all'ascesa del metodo CLIL.
Imparerete poi ed introdurlo nelle vostre lezioni, magari collegato ad un progetto speciale,  (PBL Project based learning) o un progetto eTwinning. 


CORSO DI FORMAZIONE CLIL A SCUOLA PRIMARIA. IL FUTURO E' BILINGUE


Vi propongo un corso di formazione della durata di 25 ore per introdurre il metodo CLIL alla scuola primaria, pagabile con carta del docente, autorizzato dal ministero e presente in piattaforma SOFIA. 
Grazie a questo corso, rivolto a tutti i docenti di scuola primaria (NON solo specialisti, ma anche principianti) potrete conoscere meglio la storia, l'iter legislativo che ha portato all'ascesa del metodo CLIL ed introdurlo nelle vostre lezioni in modalità full immersion (docenti esperti) o a piccoli passi, in modo parziale, magari collegato ad un progetto speciale, un progetto eTwinning. 
L'utilizzo dell'inglese come seconda lingua, English second language, ESL, ci aiuterà a valorizzare discipline importanti e trascurate quali la musica, lo sport, l'arte, la tecnologia, il teatro, aiutando alunni bes e dsa e stranieri, dando spazio anche agli alunni plusdotati.


MUSIC CLIL TEACHING MUSIC THROUGH ENGLISH

Certo cantare aiuta ad imparare, specialmente quando si parla di Inglese English second language ESL. Sing and learn Insegnare musica attraverso l'inglese, music CLIL , vi porterà ad ampliare notevolmente il lessico utilizzato, approfondire la conoscenza di entrambe le discipline e, inaspettatamente può migliorare il classroom management, la gestione della classe. Trovate qui il link ad un dizionario essenziale per insegnare musica in inglese



STORIA E LEGISLAZIONE DELLA METODOLOGIA CLIL

Quando si è sviluppato il metodo CLIL? Chi ha creato questa sigla? In quanti e quali stati si applica questa strategia?
Qual è il quadro normativo di riferimento?
 Siamo obbligati ad insegnare in modalità CLIL? Quali titoli sono richiesti? B2, C2, A1 che cosa è il QCEF?
 In questo video cerco di dare risposta a queste domande?
PROGETTI ETWINNING, PROGETTI CLIL

ETwinning è un progetto europeo che offre agli insegnanti ed agli studenti fantastiche opportunità per svolgere attività CLIL cooperative e basate su progetti, project based learning PBL
La lingua inglese è usata per comunicare (ESL) e non per prendere voti belli o brutti.
Conosciamo il portale pubblico, eTwinning live e My twin space.
 PROGETTI CLIL GRAZIE A ETWINNING TWINSPACE

Grazie a eTwinning possiamo creare o unirci a progetti e condividere idee, foto, video materiali con colleghi e studenti di tutta europa. 
Apprendere per progetti, project based learning.
Una spendida opportunità per incontrare culture diverse e mettere alla prova il nostro inglese, English second language. Anche i nostri partner non sono madrelingua. E' peer to peer learningn.
 CLIL PROJECT WITH ETWINNING TWINSPACE

How to collaborate in an eTwinnig project using Twinspace, the part of the portal you can only access if you have joined in an active project. 
It's project-based learning, a powerful way to improve your English, as a second language. 
Furthermore, it's peer to peer learning: our partners are not mother tongue. They are learning, just like us. 
You can meet and make new friends, kids and colleagues from different countries, share ideas and activities.
You might even get a quality label
METODOLOGIA CLIL: RIFLESSIONI ...PRATICHE

In questo video trovate il "riassunto" delle mie riflessioni dopo anni di aggiornamenti (l'ultimo a settembre 2017) e di pratica scolastica con la metodologia clil.
Spero possa esservi utile. 
Buona visione.
MATEMATICA E SCIENZE CLIL IN PRIMA PRIMARIA

Insegnare matematica e scienze in modalità clil alla scuola primaria, iniziando dalla classe prima può diventare un modo per rendere il nostro insegnamento più efficace e la nostra comunicazione più adatta ad alunni italiani stranieri, bes e dsa. La modalità clil valorizza le eccellenze, sottolineando parole chiave, titoli e fasi di lavoro.

IMPARARE L'INGLESE ATTRAVERSO LE ALTRE DISCIPLINE SCOLASTICHE

Viene richiesto ultimamente alle insegnanti di cimentarsi nella metodologia CLIL, insegnare l'inglese attraverso le altre discipline, che viene spesso interpretato come insegnare una disciplina curricolare in lingua inglese. 
Bello e stimolante.
Per alcuni dei nostri alunni, pensiamo agli stranieri, ai bes e ai dsa, potrebbe rappresentare una difficoltà insormontabile, specialmente se decidessimo di proporre in inglese l'intero contenuto di una materia di studio. 
Meglio partire dalle cose più semplici come la vita scolastica con le sue regole, i turni degli incarichi, le routine quotidiane
In inglese si possono scrivere ed imparare le regole di convivenza scolastica,  si può tradurre (per sommi capi) il menù della mensa scolastica, si può realizzare la mappa della scuola con i locali scolastici in inglese.
Prendete l'abitudine di scrivere la data in Inglese in ogni lezione, come pure i titoli delle lezioni, accanto a quelli in italiano. 
Abituerete i vostri alunni a capire un centinaio di parole inglesi e ad utilizzarle quotidianamente.
Sarà più semplice in seguito passare ad una materia specifica (quindi un lessico più approfondito). 

THE NUMBER LINE IN THE CLASSROOM

How to make a number line in our classroom. 
More than classroom decoration, the number line is a basic teaching strategy. It helps weak children and gives teachers the occasion to organize cooperative learning, games, maths crafts and stimulate a reflection about the number sequence.



HOW TO MAKE AN ABACUS DIY

How to make an abacus diy, a simple mathematical machine, in a little time and with a little money?
In this video you will discover an italian method to teach maths through crafts, integrating theoretical and practical aspects in learning. 
Help your children understand tens and ones, how to change them, how to make two digit operations.

THE TIE YOUR SHOES KIT

Can we teach our children autonomy? Can we teach our pupils how to tie their shoelaces
how to put on their jackets and open their schoolbags?. In this tutorial we give our contribution. At school we can encourage the natural competition with peers and the per to peer learning and the cooperative learning to reach our goal.
Making children a little more autonomous.

LE ROUTINES SCOLASTICHE IN INGLESE: IL CALENDARIO

Grazie a questa routine scolastica i bambini possono imparare il meteo in inglese
All'inizio è consigliabile scrivere a matita i nomi in italiano per aiutare gli incaricati. 
Giorno dopo giorno i proverà ad insegnare i numeri ordinali in inglese
Per quanto riguarda la pronuncia in terza ed in quarta si farà pronunciare il numero e lo spelling delle due lettere dell'ordinale, in quinta si proverà ad insegnare la pronuncia corretta. (Auguri!) 
Anche le cose difficili si possono acquisire con sicurezza, se diventano una routine quotidiana.
Altro suggerimento: scrivere la domanda adatta sulla busta contenente le scritte il tempo atmosferico (what's the wheather like today) o sulla busta dei giorni (what's the day today). Provate ad aggiungere il proverbio del mese! Molto carini
materiale stampabile per costruire il calendario in lingua inglese
 


SCIENCE AND ENGLISH: HUMAN BODY

L'argomento del corpo umano si presta particolarmente ad una metodologia clil
Le parti del corpo si possono mostrare e mimare, la terminologia specifica è particolarmente simile a quella italiana (femore-femour, circolatorio-circulatory) le attività possono essere accompagnate da disegni e cartelloni, canzoni e coreografie
L'inserimento della lingua inglese diventa in questo senso un ulteriore rinforzo alle attività. Sottolenea e rinforza la memorizzazione delle parole chiave
I bambini con particolari difficoltà di studio (stranieri o dsa) possono poi concentrarsi sui testi in italiano, assumendo l'utile ruolo di traduttori.
MATEMATICA E INGLESE: RIDDLES AND GAMES

In classe quarta o quinta possiamo sfidare i ragazzi con enigmi difficili da risolvere a squadre. Se poi la consegna è in inglese ecco che il gioco si fa davvero duro. Corredate le vostre schede didattiche di un mini dizionario matematica-inglese, con parole come pari, dispari, minore, maggiore. 
Divertente ed utile per stimolare e valorizzare le eccellenze e motivare anche gli alunni meno brillanti a dare comunque un contributo con la scusa del gioco. Nel filmato vedrete alcune idee, e qui sotto trovate alcune schede didattiche. Date un'occhiata. Vedrete che vi verranno altre idee migliori delle mie.

GEOGRAFIA E INGLESE: LA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Prendete la mappa della vostra scuola.
Preparate una presentazione come questa. Con le strutture del verbo essere e verbo avere si può comporre un testo piuttosto articolato. Corredate tutto con fotografie.
La vostra scuola non vi è mai sembrata così bella e moderna!! 
Si possono anche proporre esercizi con le preposizioni di luogo. 
La preparazione di un video per l' Open Day della scuola rappresenta un'occasione per creare senso di appartenenza e dare spazio a tutti gli alunni, anche bes e dsa. Gli errori dei bambini fanno tenerezza: siamo a scuola per imparare


TECNOLOGIA IN LINGUA INGLESE

Piuttosto semplice e molto utile spiegare come fare "how to make..." i lavoretti in Inglese.
 I bambini imparano rapidamente perchè possono vedere quello che si spiega mentre ascoltano (show and tell).
 In un momento successivo si può chiedere ad alcuni alunni di leggere le istruzioni mentre altri compagni devono capire ed eseguire. Un esercizio molto divertente
Si impara grazie a questa attività i nomi dei principali materiali, (paper, fabric, glass, metal, wood, cloth) degli attrezzi (hammer, glue, nail, scotch tape, scissors, stapler) e i verbi tipici del fai da te, (cut, fold, bend, wrap, stick, hold, press, chop)

HOW TO MAKE A FIDGET SPINNER AT SCHOOL

Come sopravvivere ai "tormentoni scolastici"?
I nostri alunni non riescono proprio a resistere: tutti arrivano a scuola con il fidget spinner pubblicizzato dallo youtuber del momento. Insegnamo loro a costruirsi con materiali di riciclo questi oggetti del desiderio. 
Poco importa se sono mode passeggere. A noi possono servire comunque per riflettere sul funzionamento degli oggetti, sulle caratteristiche dei materiali, sulle procedure più semplici e meno pericolose.
Se poi riusciamo a costruire l'oggetto di moda e venderlo per la festa della scuola il successo è assicurato. 
Pochi euro in realtà, ma tanta soddisfazione per i nostri "operai"
TECNOLOGIA CLIL: A GIFT FOR MOTHER'S DAY

Ecco un altro esempio di attività clil che unisce l'apprendimento della lingua inglese a contenuti scientifici, storici e tecnologici. Il lavoretto in questione è praticamente a costo zero
Ogni alunno si impegnerà a portare a scuola un pacco di sale (pochi centesimi) oppure un aglio, alcuni barattolini di vetro, stoffa, decorazioni, rami di rosmarino, salvia, alloro. 
Spiegate loro la funzione del sale in questo composto, agganciatevi a scienze e a storia, il sale è un conservante antichissimo e talmente prezioso che ha dato origine alla parola "salario". 
Consegnate loro una scheda didattica contenente il testo regolativo in lingua inglese, linguaggio particolarmente semplice, privo di grammatica e chiedete loro di memorizzarla comletamente o in parte. 
Il lavoretto per la festa della mamma (o per la festa di fine scuola) diventerà un'occasione per imparare un gran numero di contenuti in modo efficace e divertente.
IL TIMETABLE: ORARIO DELLE MATERIE

Sempre per utilizzare la lingua inglese nella vita quotidiana della classe potete costruire un cartellone delle materie timetable.
Potete usare una bacheca di sughero In orizzontale scrivete igiorni della settimana in Inglese.
In verticale le ore e le cinque campane (tempo pieno, la campana suona alle 8,30  10,30  12,30  14,30  16,30) 
All'incrocio di queste linee disponete le materie scolastiche in inglese su cartoncini. Tutto il materiale che vedete in foto sarà presto on line da stampare e colorare. Alla fine il risultato è apprezzabile. 
I bambini controllano e preparano il materiale. Si abituano ad utilizzare in modo indifferente l'inglese o l'italiano per i nomi delle materie ed i giorni della settimana
Certo questo strumento spinge anche noi insegnanti ad una maggior precisione

OUR JOBS: IL CARTELLONE DEGLI INCARICHI

Semplice ed efficace l'assegnazione degli incarichi in Inglese: il lessico ricalca quello che si studia con i mestieri. In questo tipo di cartellone si arriva 11, 12 incarichi.
Per assegnazione e valutazione più rapida propongo una tabella con nomi incarichi e traffic light, red, yellow or green. 
In questo modo l'incarico svolto, (colorato) non viene più affidato allo stesso alunno ed ognuno vede la valutazione del proprio operato. 
Vedrete come queste parole entreranno nel lessico quotidiano, anche se mescolate a frasi italiane "maestra io non sono mai stato postman, invece ho fatto due volte il cleaner". Buffo, ma sempre positivo.
disegni da colorare incarichi printable pictures jobs (scarica pdf 359 kb) disegni di Mirella, collaboratrice scolastica

ATTIVITA' MOTORIA IN LINGUA INGLESE

La spiegazione degli esercizi ginnici ci porta a nominare e indicare le parti del corpo ed i principali movimenti (wave, nod, stretch, bend, touch, pull, push). A turno poi gli aluni proporranno gli esercizi utilizzando le stesse parole inglesi. Le ripetizioni si contano ad alta voce. In inglese, meglio se con il cont down.
Gli esercizi di riscaldamento ci permettono di usare i principali verbi di movimento (run, walk, march, jump, creep, roll) e le andature si associano perfettamente ai nomi degli animali (cat, penguin, horse, snake, crawfish, seal, giraffe, hen, butterfly), si rinforza l'uso della lateralizzazione con right and left
Molti giochi hanno una componente "parlata" (pensiamo strega ghiaccio e sole o il gioco dell'omino nero o ancora strega comanda colore, o i giochi di salto alla corda). Niente di più semplice che tradurre le frasette e proporre il gioco in inglese.

This is the playsport project dictionary a masterpiece! I just translated some pages, many people have collaborated. 

Con  le classi più alte si può passare a spiegare il gioco o gli esercizi interamente in inglese poi domandare loro "How many teams?" "How many balls?" "Show me the field" "How many children in each team?" Chi risponde correttamente sarà caposquadra, andrà a prendere la palla, sceglierà il campo, potrà scegliere i compagni di squadra....

A GAME: SPACE CROSSWORD. SCIENZE E INGLESE

Questa attività si può considerare più un gioco che una vera lezione. Si tratta infatti di un cruciverba in lingua inglese particolarmente difficile. Proposto però con le modalità giuste può risultare molto divertente e stimolante. 
Sarà un'occasione per valorizzare gli alunni eccellenti, spesso trascurati (lo ammetto) e allo stesso tempo può risultare utile agli alunni meno capaci, "costringendoli" con la scusa del gioco a ripetere le parole chiave dell'argomento, in italiano ed in inglese.
Ho fatto scrivere loro una ventina di parole sullo spazio (space dictionary) fra cui anche le 10 presenti nel cruciverba. Ho dato il tempo a scuola (prima del gioco) per studiare. 
Dopo cinque minuti di studio ho fatto chiudere i quaderni e giocare a cruciverba a squadre sulla lim. Per predisporre cruciverba con smart notebook vi rimando al video tutorial
 
Ogni squadra sceglie una definizione ed ha 10 secondi per rispondere. Un pò alla volta riescono a trovare le parole più facili. Con l'aiuto delle lettere che man mano si aggiungono anche le dinizioni più difficili si riescono a completare
Alla fine del gioco ho consegnato loro il cruciverba cartaceo, leggermente diverso da quello generato da smart notebook.
Questa volta dovevano svolgerlo individualmente, avvalendosi dell'aiuto del quaderno: doppio esercizio.
Le definizioni erano comunque in inglese
 crossword space
 crossword con smart notebook
A GAME: COMPLETE THE TEXT. HUMAN BODY IN ENGLISH

Le stesse considerazioni di cui sopra valgono per l'attività clil sul corpo umano. Propongo sotto forma di gioco contenuti che difficilmente verrebbero studiati con la stessa passione. Questa volta i giochi a squadre si componevano di tre prove. 
Memory game. Leggere per cinque minuti le liste di parole, chiudere quaderni e su un foglio scriverne il maggior numero. Ogni parola scritta in modo corretto vale un punto. Il bambino straniero, appena arrivato, ha contribuito, facendo lo stesso esercizio in italiano, ed è riuscito ad aggiungere alla squadra un paio di preziosi punti. Secondo gioco la suddivisione dei termini studiati nelle categorie, digestive, respiratory, nervous, skeletal, (put the words in the right system). Terzo gioco completare un testo.
Trovate il giochi interattivo a fianco. Potete provare a svolgerli anche voi. (in alto a destra icona per visualizzare a schermo pieno)


 
ETWINNING HOW TO JOIN IN A PROJECT

First steps in eTwinning, how to join in a project. eTwinning is a free online platform to collaborate and get to know new partners from all over Europe. In this tutorial, I explain how to navigate the portal, log in eTwinning live, Find a project and get to the third level: my twinspace.
THE JAPANESE ABACUS SOROBAN AND THE CHINESE ABACUS SUAN PAN

In this tutorial I'm exploring with you the potentialities of the chinese abacus suan pan,
five beads in the lower deck and two beads in the upper and the japanese abacus Soroban.
Building mathematical machines, combining technology and maths, theory and practise, exploring history and geography it’s certainly positive and stimulating. And it’s better than repeating the same fotocopies and worksheets.

PROGETTO "THE CIRCULATORY SYSTEM" SCIENCE-ENGLISH-TECHNOLOGY

Questo è il video del progetto multidisciplinare "The circulatory sistem" realizzato da tutti gli alunni di classe quinta della scuola Galilei di Modena, anche studenti disabili, bes e dsa.
L'insegnamento attivo migliora la comprensione e la memorizzazione dei concetti scientifici e la modalità clil potenzia l'apprendimento della lingua inglese e consente di valorizzare le eccellenze a scuola in classe quinta primaria
Complimenti davvero a tutti ed in particolare alla maestra Daniela Puntoni.
STEAM ARTCRAFT PAPER SNOWFLAKES CLIL

This STEAM activity helps your students understand crystal formation, radial symmetry, the round corner and many other scientific and mathematical facts. 
This Artcraft can be a beautiful handmade decoration for your windows or for Christmas cards. 
It can be a CLIL lesson if you teach English as a second language. ESL
STEAM ACTIVITY SCIENTIFIC EXPERIMENT 

Make your own ph indicator from red cabbage.
In this video I'm going to show you a catchy STEAM activity easy to carry out at the primary school. Using easy to find material children will see chemical reactions with their very eyes.
If you teach English as a second language ESL this can be a CLIL lesson.
SCIENTIFIC EXPERIMENT ON CONDENSATION STEAM

In this video I will show you how to make a STEAM scientific experiment on Condensation, one of the phases of Water Cycle. The video is in English, because it is part of an eTwinning project. 
Actually it's a super simple English. 
ESL English second language and can be used for flipped classroom and CLIL method at the primary school..
If you teach English as a second language ESL this can be a CLIL lesson.

Torna ai contenuti