Vai ai contenuti

Menu principale:

Geometria con geogerbra video tutorial in italiano per scuola primaria

insegnare geometria con geogebra

COME SCARICARE GEOGEBRA?

Geogebra è gratuito e sicuro. L'ho scaricato su tutti i 13 pc del laboratorio di scuola senza incappare in virus o "trappole pubblicitarie"
Ecco alcuni link che ho usato.
Quando lo installate meditate se selezionare la lingua italiana o lasciare l'inglese... 
Si parla tanto di Clil, insegnare inglese attraverso altre materie curricolari.. Valutate il vostro livello e decidete
ecco un esempio di lezione da proporre a bambini di terza elementare
IMPARARE AD USARE SOFTWARE DIDATTICO GEOGEBRA

Il software didattico Geogebra è un ambiente di apprendimento che può accompagnare i nostri alunni dalle scuole elementari fino all'università. La complessità del programma può spaventare il docente autodidatta (come la sottoscritta)
Purtroppo noi insegnanti per anni abbiamo speso ore ed ore ad aggiornarci sul q1 q2 q3 q4 nel documento di valutazione, o anche declinare abilità e competenze.
Tutte cose utilissime per cui ringraziamo i nostri saggi dirigenti, ispettori e ministri. 
Chi vuole invece imparare ad usare i software didattici deve arrangiarsi con i video tutorial. I videotutorial di geogebra sono tutti adatti a scuole superiori. Proviamo allora a partire dagli elementi base della geometria. I punti e le linee. Pian piano prenderemo familiarità con il programma e scopriremo quante funzioni possono essere utilizzate a scuola primaria
LINEE CURVE, RETTE, SEGMENTI, RETTE PARALLELE E PERPENDICOLARI

Il secondo videotutorial si concentra sulle funzioni che mi permettono di tracciare linee e segmenti, linee rette, linee parallele e linee perpendicolari. Abbinato a questovideotutorial trovate alcune lezioni pronte da completare o modificare sui vari tipi di linee che si studiano alla scuola primaria


TRACCIARE ANGOLI, MISURARE ANGOLI PARTENDO DA PUNTI E SEGMENTI

Il video tutorial si occupa di angoli. Dopo un breve ripasso delle funzioni testo e punti impariamo a utilizzare la funzione angolo. Tracciamo e contemporaneamente misuriamo gli angoli partendo da tre punti o due linee.
Dopo aver tracciato e misurato gli angoli possiamo poi muovere e modificare gli elementi della geometria che abbiamo creato e osservare i rapporti reciproci. Modificando la posizione delle linee cambia la misura degli angoli. 
Se osserviamo quattro angoli originati dall'incrocio di due rette incidenti non posso modificarne uno senza modificare gli altri tre.
 
I POLIGONI IRREGOLARI E REGOLARI

Trovate in questo tutorial le spiegazioni per utilizzare le funzioni poligono e poligono regolare.
Fondamentale imparare ad usare le funzioni in modo corretto per poter in seguito lavorare con gli strumenti area e perimetro.
Interessante la lezione che insegna a modificare un poligono, spostando un vertice con la funzione sposta e modificando di conseguenza l'ampiezza di tutti e tre gli angoli del triangolo



CALCOLARE L'AREA E IL PERIMETRO DEI PRINCIPALI POLIGONI

Come calcolare perimetro e area contando i quadretti e verificando in seguito con le funzioni apposite.
Si può vedere come si modifica la misura del perimetro e dell'area mentre si modifica la figura, spostando i vertici del poligono con il tasto sposta, ragionare su isoperimetrie ed equiestensioni, favorire la comprensione delle formule inverse. Propongo inoltre un'attività per il pi day: lo Stomachion, un "tangram" piuttosto difficile firmato Pitagora


 
Torna ai contenuti | Torna al menu