Vai ai contenuti

Menu principale:

didattica online

didattica online

SCREENCAST O MATIC REGISTRIAMO LO SCHERMO DEL NOSTRO PC

Da quando a scuola abbiamo Lim, tablet, connessione wi fi, è sempre più possibile realizzzre videolezioni e lavorare in modalità flipped classroom: la spiegazione può essere un compito e si può usare il tempo a scuola per laboratori e lavoro di gruppo. Screencast -o- matic è un'applicazione gratuita che ci permette di creare i nostri video tutorial in modo abbastanza semplice, rendendo la lezione più interessante e personalizzata, adatta ad alunni stranieri, italiani bes dsa o plusdotati. 
Abituiamoci a lavorare in modalità cloud, privilegiando le app gratuite rispetto ai programmi da scaricare sul pc locale.



VIDEOLEZIONI FACILISSIME CON LA VIDEOCAMERA DEL PC E YOUTUBE

In questo momento di emergenza per il covid19 Coronavirus molti insegnanti provano a creare videolezioni. Gli strumenti di editing e screencast, (montaggio e modifica video, registrazione dello schermo) possono sembrare piuttosto difficili per chi è alle prime armi. In questo videotutorial in Italiano vi spiego come creare videolezioni usando solo la videocamera del pc o del vostro cellulare e YouTube, la piattaforma per la condivisione dei video più conosciuta dagli studenti. In questo video troverete consigli per suddividere il discorso in capitoli, scegliere la lunghezza delle vostre videolezioni, sistemare il setting delle riprese, scegliere le impostazioni di condivisione più adatte. Tante cose apparentemente ovvie ma in realtà non sempre messe in pratica da chi si trova davanti al video senza nessuna preparazione.



VIDEOLAZIONI IN MODALITA' VIDEOCONFERENZA

Quali sono le migliori app per fare lezione in videocall ai tempi del covid19. La didattica a distanza può essere svolta in modalità sincrona, in diretta streaming, in videoconferenza, (videoconferencing), grazie a molteplici strumenti gratuiti online. In questo tutorial in italiano passo in rassegna Jitsi, Google meet e YouTube streaming, evidenziando pregi e difetti di ogni strumento in relazione alle diverse età dei nostri studenti. Alcuni strumenti sono più adatti a bambini della scuola primaria, altri sono migliori per la scuola media o superiore



TROPPE APP

Quali app possono aiutarci a creare lezioni a distanza e contenuti di apprendimento in questo periodo di quarantena dovuto al covid19 se lavoriamo in modalità asincrona, ovvero non in videoconferenza? Le app per la didattica in modalità asincrona sono davvero tantissime, alcune richiedono account e mail, altre semplicemente un link sul sito scolastico o sul registro elettronico o un pin inviato dall'insegnante. In questo video cerchiamo di fare un pò d'ordine.




CLIPCHAMP UNO STRUMENTO DI EDITING ON LINE

Come creare video lezioni, tagliare ed accostare video, scritte, musiche, in una parola come editare i video? Vi consiglio un'app gratuita Clipchamp che vi padroneggiare in poche mosse le principali funzioni di editing on line e conserva nel vostro account i progetti da voi creati. Imparare a lavorare con i video è un importante passo verso la flipped classroom, l'insegnamento multimediale, aiuta a coinvolgere gli studenti bes e dsa, stranieri e permette di valorizzare le eccellenze. 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu