Vai ai contenuti

Menu principale:

la mia scuola

la mia scuola

LA SETTIMANA DELLA SCIENZA

In questo video non trovate una mia idea: si tratta di un progetto didattico della mia scuola, fortemente voluto dalla mia capogruppo Elena Barbieri. La nostra scuola è intitolata ad uno scienziato Galileo Galilei. 
Una volta all'anno quindi noi celebriamo la SETTIMANA DELLA SCIENZA. In quella settimana la scuola è aperta tutti i pomeriggi e numerosissimi genitori, insegnanti, studenti tirocinanti, insegnanti in pensione inventano nuovi modi per proporre un argomento scientifico che funge da filo conduttore della settimana. 
Le attività proposte spaziano dal laboratorio pomeridiano alla biciclettata, all'esperienza di cucina, allo spettacolo teatrale.
La cosa che mi piace di più? L'entusiasmo. E la gratuità. (tanto per cambiare) 
Noi amiamo la nostra scuola
 
PI GRECO DAY

La festa del pi greco è stata istituita negli Stati Unito nel 1988 da un fisico statunitense (Larry Shaw). Si vuole celebrare un numero, il più lungo, dibattuto, studiato della storia. E' il 3,14....... la proporzione fra diametro e circonferenza. Si festeggia il 14 marzo che nella datazione anglosassone si scrive 3\14 ed è una scusa per parlare di matematica cercando di affascinare i bambini con i suoi misteri
La nostra scuola ha scelto alcune attività simpatiche ed il reportage che ho fatto nel video può aiutarvi a prendere qualche spunto. L'anno prossimo dovremo inventarci qualcos'altro e...certamente andremo a guardare i siti di altre scuole. 
Viva la condivisione fra le scuole
ACQUA BENE PREZIOSO

La  nostra scuola ha aderito ad un progetto della città di Modena chiamato progetto Musa. Tale progetto si proponeva di stimolare stili di vita sani e sostenibili, stimolando la riflessione dei bambini di tutte le scuole modenesi sulla risorsa acqua, i suoi molteplici utilizzi, l'importanza di non sprecare e non produrre rifiuti.
Ogni classe del nostro plesso ha trovato un modo per proporre questi contenuti.
 Il risultato è un bellissimo mosaico di idee. Buona visione
 
Torna ai contenuti | Torna al menu