lettura e scrittura - risorse didattiche scuola

Vai ai contenuti

lettura e scrittura

Insegnare italiano alla scuola primaria

IL MANGIALIBRO

Segnalibri origami che invogliano i bambini a leggere sempre di più: i mangialibri.
Basta un semplice pezzo di carta, che si può piegare in pochi passaggi per creare un simpatico personaggio che sembra mangiare il libro.
I bambini possono personalizzare i loro mangialibri con le loro decorazioni preferite, come occhi, bocca, capelli, ecc.
I mangialibri sono un modo divertente e coinvolgente per stimolare la curiosità e l'amore per la lettura nei bambini.
Ogni volta che un bambino vede il suo mangialibro, penserà al piacere di leggere una nuova storia.
Nel mio video, vi mostrerò come realizzare un mangialibro origami e vi darò alcune idee per personalizzare i vostri



GRAMMATICA VALENZIALE

In questo video dedicato alla grammatica valenziale per la scuola primaria muoveremo i primissimi passi nella grammatica valenziale in modo divertente e coinvolgente per vostri studenti. Impareremo a distinguere il verbo, identificare il soggetto e l'oggetto di una frase e come costruire correttamente i grafici che rappresentano le frasi in base alle regole della grammatica valenziale.

[image:image-0] dispense sabatini

[image:image-1] quaderno di grammatica valenziale




UN APPUNTAMENTO CON LA LETTURA

Come valorizzare la lettura ad alta voce a scuola primaria creando un appuntamento con la lettura coinvolgente e duraturo. Il mix di elementi tradizionali (leggio e applauso finale) e tecnologici  (you tube e google classroom) renderà la lettura gradita ai bambini, condivisibile con le famiglie e le classi degli amici.

UN APPUNTAMENTO CON LA LETTURA

I bambini sono troppo grandi per l'alfabetiere? Hanno però bisogno di un aiuto sempre visibile per evitare certi erroracci? Prepariamo un cartellone dinamico, completamente creato dai bambini, che suddivida le difficoltà ortografiche in categorie e permetta ai bambini di decidere quali sono le parole che si sbagliano più frequentemente. Un modo carino di valorizzare gli errori ridendoci su.


SCHEDE DIDATTICHE DIGITALI

Come creare ed assegnare schede didattiche digitali, esercizi da svolgere senza stampare e scansionare? Uno modo per semplificare la didattica a distanza e ridurre il divario digitale, insegnando ai bambini un uso più consapevole della tecnologia partendo dai primissimi passi, evidenziare, trascinare, cancellare. Questa attività utilizza google slides e google classroom ed è adatta a bambini BES e DSA
IMPARIAMO A LEGGERE CON L'AIUTO DI GOOGLE PHOTOS

Imparare a leggere è un momento cruciale nella storia scolastica di ciascun di noi. Decisamente una competenza per la vita. Il digitale, in particolare google photos e youtube possono aiutare i nostri alunni, valorizzando i loro risultati e incentivando il piacere della lettura ad alta voce e dell'ascolto.
Torna ai contenuti