giochi on line ed in classe - risorse didattiche scuola

Vai ai contenuti

giochi on line ed in classe

Gamification on line ed in classe

GIOCHIAMO A TRIS

Un gioco popolarissimo e tanto semplice che può diventare una favolosa strategia per la memorizzazione di parole, formule geometriche, tabelline.
I bambini giocando si suggeriscono le risposte e sono motivati ad imparare per far vincere la propria squadra. Il tris è anche un gioco di strategia. Provate a trasformarlo in un gioco di movimento a staffetta. Ancora una volta la cooperazione e la competizione, due caratteristiche della gamification, si dimostreranno centrali nell'apprendimento.

GIOCHIAMO A MEMORY

Un gioco molto popolare che può essere di grandissima utilità a scuola. Memorizzare ed associare semplici nozioni aiuta i bambini a costruire in seguito concetti più complessi. Gamification come strategia didattica. Gioco online e gioco in presenza. Giocare aiuta ad imparare. Giocare in classe facilita la memorizzazione per alunni straieri, bes e dsa. E' in oltre un modo per valorizzare le eccellenze e dare soddisfazione ad alunni plusdotati.

L'INTERROGAZIONE? E' UN GIOCO

Come valorizzare i giochi didattici perchè diventino una valido supporto nella valutazione formativa e sommativa? La gamification digitale ed il gioco didattico tradizionale possono integrarsi perfettamente nei nostri progetti didattici rendendo la lezione più divertente ed efficace.

WORDWALL APP PER GIOCHI ON LINE CON CLASSIFICA E TEMPO

La didattica a distanza ci ha insegnato soprattutto come l'interazione ed il divertimento sono una componente essenziale dello stare a scuola. Ci prepariamo al rientro a scuola valorizzando il gioco didattico, riflettendo sulle operazioni mentali attivate da ogni quiz proposto ai nostri alunni e sulle modalità migliori per proporre il gioco. I giochi si possono preparare e salvare on line, riflettendo sui contenuti che vogliamo sottolineare e giocato in classe, gestendo le dinamiche relazionali che si attivano. Wordwall è un'app di gioco che ci aiuta a fare un salto di qualità nella comprensione del gioco e delle sue diverse dimensioni.
QUIZ E SFIDE CON KAHOOT 

Scopriamo o riscopriamo Kahoot, un'app per creare giochi e quiz per rendere più divertenti interattive le nostre lezioni a distanza e (speriamo al più presto) in classe. Kahoot valorizza memorizzazione di fatti, automatismi e rapidità, aspetti che non sono sempre al centro della nostra didattica.
LEARNING APPS E GAMIFICATION 

In questo video vediamo come la gamification a scuola facilita la cooperazione, stimola l'interesse, produce competizione positiva, aiuta a valorizzare le eccellenze e motivare alunni bes e dsa. 
Introduciamo il gioco didattico multimediale digitale grazie a learning apps sito che incentiva lo scambio fra docenti, la creatività e l'innovazione a scuola
IL PROBLEMA DELLA SOMMA E DIFFERENZA DI SEGMENTI

In questo video tre fratelli di scuola media, elementare e infanzia si cimentano nel problema della somma differenza di segmenti, con l'aiuto di un metro di carta e di una stecca di cioccolato. L'approccio tutoriale permette di valorizzare le eccellenze ed aiutare alunni bes e dsa. L'ausilio di materiale didattico strutturato quale linee graduate e metri di carta permette ai bambini di apprendere la matematica per prove ed errori.
HOW TO PLAY THE FLASHCARDS GAME

Gamification in English CLIL activity. Teach your students how to play the flashcards game in English, very easy explanation.
Torna ai contenuti