MuseScore insegnare musica con la lavagna interattiva multimediale - risorse didattiche scuola

MuseScore insegnare musica con la lavagna interattiva multimediale

Insegnare Musica con la LIM

UTILIZZARE LO STRUMENTARIO ORFF CON MUSESCORE

Avete provato ad utilizzare lo strumentario Orff con i vostri alunni? Se ci si concentra sugli strumenti si rischia di trascurare la lettura della partitura musicale.
MuseScoresoftware didattico gratuito, ci sarà di grande aiuto.
Potremo visualizzare lo spartito sulla lim, ascoltare quello che dovrà essere eseguito ed accompagnare così il lavoro dei nostri musicisti in erba.
Davvero un ottimo sussidio didattico. Provare per credere.

MUSESCORE: LEGGERE, SCRIVERE, RIASCOLTARE UNA SEQUENZA RITMICA

La componente più istintiva della musica è il ritmo. Da qui partiamo per iniziare a leggere e scrivere la musica. Un solo rigo, un solo strumento. Con MuseScore impariamo i valori delle durate delle note.
Iniziamo a prendere confidenza con un programma che supporta il lavoro di musicisti professionisti.
MUSESCORE: LEGGERE, SCRIVERE, RIASCOLTARE LE NOTE DI UNO SPARTITO

Ecco un software didattico che può davvero cambiare il nostro modo di fare musica con i bambini. Chi ha la fortuna di utilizzare una lim in classe o un proiettore interattivo può facilmente scaricare questo programma che insegna a scrivere, leggere le note su uno spartito, ascoltando man mano la melodia che sto creando.
Questo programma ci invita ad imparare per prove ed errori, scrivere ascoltando e scoprendo che le note salgono e scendono sul pentagramma esattamente come le sentiamo salire e scendere in una melodia
Anche insegnanti con poche competenze musicali possono aiutare i bambini a comprendere i valori delle note, quarti ed ottavi, note lunghe e note corte, pause da un ottavo e da un quarto. La necessità di completare la battuta musicale, stimola il collegamento fra matematica e musica, note musicali e frazioni. La possibilità di inserire il testo sotto ogni nota porta i bambini a riflettere sulla divisione in sillabe insita nel canto

INSEGNARE UNA MELODIA A CANONE: FRA MARTINO

in questo video tutorial impareremo ad usare i tasti della tastiera del pc per copiare ed incollare intere battute. Impareremo altri modi per modificare il mio lavoro e correggere gli errori per imparare facendo
INSERIRE LE PERCUSSIONI E LEGGERE UNO SPARTITO COME UN KARAOKE

Le percussioni dello strumentario Orff si possono inserire in uno spartito di MuseScore.
Il ritmo si ripete e noi copiamo ed incolliamo le battute grazie ai tasti della tastiera.
Impariamo ad inserire le sillabe del testo sotto ogni nota.
Infine ascoltiamo il nostro spartito come un karaoke, eseguiamo man mano che la barra azzurra avanza evidenziando le note da suonare contemporaneamente o in successione.

INSEGNAMO A CANTARE SEGUENDO LO SPARTITO ALLA NOSTRA CLASSE

In questo videotutorial propongo alcune semplici attività legate al canto e alle percussioni.
Prepariamo lo spettacolo di canti natalizi utilizzando gli spartiti scaricati dal web e successivamente modificati.
Inseriamo due voci in una canzone e la parte delle percussioni.
Probabilmente l'esecuzione finale non sarà perfetta, ma certamente vi accorgerete che con questi noi riusciamo a gestire in modo più efficace la lezione di musica e le prove degli spettacoli. Provare per credere: i bambini imparano meglio.

UN PRIMISSIMO APPROCCIO ALA MUSICA DIGITALE

Conosciamo Chrome music Lab un sito in cui fare esperimenti con la musica digitale.