Vai ai contenuti

Menu principale:

IMPARARE L'INGLESE ATTRAVERSO LE ALTRE DISCIPLINE SCOLASTICHE

Viene richiesto ultimamente alle insegnanti di cimentarsi nella metodologia CLIL, insegnare l'inglese attraverso le altre discipline, che viene spesso interpretato come insegnare una disciplina curricolare in lingua inglese. 
Bello e stimolante.
Per alcuni dei nostri alunni, pensiamo agli stranieri, ai bes e ai dsa, potrebbe rappresentare una difficoltà insormontabile, specialmente se decidessimo di proporre in inglese l'intero contenuto di una materia di studio. 
Meglio partire dalle cose più semplici come la vita scolastica con le sue regole, i turni degli incarichi, le routine quotidiane
In inglese si possono scrivere ed imparare le regole di convivenza scolastica,  si può tradurre (per sommi capi) il menù della mensa scolastica, si può realizzare la mappa della scuola con i locali scolastici in inglese.
Prendete l'abitudine di scrivere la data in Inglese in ogni lezione, come pure i titoli delle lezioni, accanto a quelli in italiano. 
Abituerete i vostri alunni a capire un centinaio di parole inglesi e ad utilizzarle quotidianamente.
Sarà più semplice in seguito passare ad una materia specifica (quindi un lessico più approfondito). 

LE ROUTINES SCOLASTICHE IN INGLESE: IL CALENDARIO

Grazie a questa routine scolastica i bambini possono imparare il meteo in inglese
All'inizio è consigliabile scrivere a matita i nomi in italiano per aiutare gli incaricati. 
Giorno dopo giorno i proverà ad insegnare i numeri ordinali in inglese
Per quanto riguarda la pronuncia in terza ed in quarta si farà pronunciare il numero e lo spelling delle due lettere dell'ordinale, in quinta si proverà ad insegnare la pronuncia corretta. (Auguri!) 
Anche le cose difficili si possono acquisire con sicurezza, se diventano una routine quotidiana.
Altro suggerimento: scrivere la domanda adatta sulla busta contenente le scritte il tempo atmosferico (what's the wheather like today) o sulla busta dei giorni (what's the day today). Provate ad aggiungere il proverbio del mese! Molto carini

materiale stampabile per costruire il calendario in lingua inglese



IL TIMETABLE: ORARIO DELLE MATERIE

Sempre per utilizzare la lingua inglese nella vita quotidiana della classe potete costruire un cartellone delle materie timetable.
Potete usare una bacheca di sughero In orizzontale scrivete i giorni della settimana in Inglese.
In verticale le ore e le cinque campane (tempo pieno, la campana suona alle 8,30  10,30  12,30  14,30  16,30) 
All'incrocio di queste linee disponete le materie scolastiche in inglese  su cartoncini. Tutto il materiale che vedete in foto sarà presto on line da stampare e colorare. Alla fine il risultato è apprezzabile. 
I bambini controllano e preparano il materiale. Si abituano ad utilizzare in modo indifferente l'inglese o l'italiano er i nomi delle materie ed i giorni della settimana
Certo questo strumento spinge anche noi insegnanti ad una maggior precisione

OUR JOBS: IL CARTELLONE DEGLI INCARICHI

Semplice ed efficace l'assegnazione degli incarichi in Inglese: il lessico ricalca quello che si studia con i mestieri. In questo tipo di cartellone si arriva 11, 12 incarichi.
Per assegnazione e valutazione più rapida propongo una tabella con nomi incarichi e traffic light, red, yellow or green. 
In questo modo l'incarico svolto, (colorato) non viene più affidato allo stesso alunno ed ognuno vede la valutazione del proprio operato. 
Vedrete come queste parole entreranno nel lessico quotidiano, anche se mescolate a frasi italiane "maestra io non sono mai stato postman, invece ho fatto due volte il cleaner". Buffo, ma sempre positivo.
disegni da colorare incarichi printable pictures jobs (scarica pdf 359 kb) disegni di Mirella, collaboratrice scolastica


 
ATTIVITA' MOTORIA IN LINGUA INGLESE

La spiegazione degli esercizi ginnici ci porta a nominare e indicare le parti del corpo ed i principali movimenti (wave, nod, stretch, bend, touch, pull, push). A turno poi gli aluni proporranno gli esercizi utilizzando le stesse parole inglesi. Le ripetizioni si contano ad alta voce. In inglese, meglio se con il cont down
Gli esercizi di riscaldamento ci permettono di usare i principali verbi di movimento (run, walk, march, jump, creep, roll) e le andature si associano perfettamente ai nomi degli animali (cat, penguin, horse, snake, crowfish, seal, giraffe, hen, butterfly)
Molti giochi hanno una componente "parlata" (pensiamo strega ghiaccio e sole o il gioco dell'omino nero o ancora strega comanda colore, o i giochi di salto alla corda). Niente di più semplice che tradurre le frasette e proporre il gioco in inglese.
Con  le classi più alte si può passare a spiegare il gioco o gli esercizi interamente in inglese poi domandare loro "How many teams?" "How many balls?" "Show me the field" "How many children in each team?" Chi risponde correttamente sarà caposquadra, andrà a prendere la palla, sceglierà il campo, potrà scegliere i comagni di squadra....
musica in inglese (work in progress)
 
 
geometria matematica scienze in inglese (work in progress)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu