Gamification App di gioco e situazioni di vita reale - risorse didattiche scuola

Gamification App di gioco e situazioni di vita reale

Gamification con learning apps

L'INTERROGAZIONE? E' UN GIOCO

Come valorizzare i giochi didattici perchè diventino una valido supporto nella valutazione formativa e sommativa? La gamification digitale ed il gioco didattico tradizionale possono integrarsi perfettamente nei nostri progetti didattici rendendo la lezione più divertente ed efficace.

WORDWALL APP PER GIOCHI ON LINE CON CLASSIFICA E TEMPO

La didattica a distanza ci ha insegnato soprattutto come l'interazione ed il divertimento sono una componente essenziale dello stare a scuola. Ci prepariamo al rientro a scuola valorizzando il gioco didattico, riflettendo sulle operazioni mentali attivate da ogni quiz proposto ai nostri alunni e sulle modalità migliori per proporre il gioco. I giochi si possono preparare e salvare on line, riflettendo sui contenuti che vogliamo sottolineare e giocato in classe, gestendo le dinamiche relazionali che si attivano. Wordwall è un'app di gioco che ci aiuta a fare un salto di qualità nella comprensione del gioco e delle sue diverse dimensioni.
QUIZ E SFIDE CON KAHOOT

Scopriamo o riscopriamo Kahoot, un'app per creare giochi e quiz per rendere più divertenti interattive le nostre lezioni a distanza e (speriamo al più presto) in classe. Kahoot valorizza memorizzazione di fatti, automatismi e rapidità, aspetti che non sono sempre al centro della nostra didattica.
LEARNING APPS E GAMIFICATION

In questo video vediamo come la gamification a scuola facilita la cooperazione, stimola l'interesse, produce competizione positiva, aiuta a valorizzare le eccellenze e motivare alunni bes e dsa.
Introduciamo il gioco didattico multimediale digitale grazie a learning apps sito che incentiva lo scambio fra docenti, la creatività e l'innovazione a scuola
IL PROBLEMA DELLA SOMMA E DIFFERENZA DI SEGMENTI

In questo video tre fratelli di scuola media, elementare e infanzia si cimentano nel problema della somma differenza di segmenti, con l'aiuto di un metro di carta e di una stecca di cioccolato. L'approccio tutoriale permette di valorizzare le eccellenze ed aiutare alunni bes e dsa. L'ausilio di materiale didattico strutturato quale linee graduate e metri di carta permette ai bambini di apprendere la matematica per prove ed errori.